Pulizie ecologiche

tumblr_mpwtfpe3Dy1rx4hiao1_1280

Ecco tutti i segreti per le pulizie ecologiche da fare con gli oli essenziali:  il tea tree oil come efficace alleato nella pulizia di ogni superificie, o quasi

L’utilizzo di tea tree oil è diffusissimo nella cosmesi naturale, ma pochi sanno che le sue proprietà sono perfette anche per la pulizia della casa.

Diluite in un litro di acqua con mezzo bicchiere d’aceto 15 gocce di tea tree sono perfette per combattere la muffa, pulire gli specchi e disinfettare i sanitari. Nell’ultimo caso la sua azione viene ampliata e intensificata con l’aggiunta di 10 gocce di olio essenziale di limone.

Mezzo bicchiere di carbonato, 15 gocce di tea tree oil e 15 di olio di eucalipto, sciolti in un secchio d’acqua sono perfetti per pulire i pavimenti. Alcune gocce su un panno umido sono invece utilissime per disinfettare maniglie, finestre e mobili.

Una goccia di tea tree oil su una puntura di insetto calma il prurito, poche gocce nella vaschetta della lavastoviglie saranno alleate nel disinfettare pentole e piatti, mentre una decina di gocce rendono più forte l’azione del vostro detersivo.

I vostri fornelli sono tremendamente incrostati dopo esperimenti culinari non meglio identificati? Unite a quattro cucchiai di carbonato cinque gocce di tea tree oil e il giusto quantitativo di acqua per ottenere una consistenza cremosa e … sfregate!

18 marzo, 2014